Ricetta quarta weizen all grain con "quasi decozione"!

 Non stufandomi mai di questa birra ecco la mia quarta ricetta. In questo caso ho cercato di accentuare il gusto maltato della birra con una sorta di decozione. Leggi sotto per maggior dettagli*. Ho ottenuto un' efficenza bassa a causa della macinazione troppo grossolana.


Ricetta per litri 24,0

 

efficienza  62%,
bollitura 60 min.
OG 1,050;
FG 1,010
IBU: 12,2;
EBC: 13;

Malti:

 

  2500 gr Pilsener, 1,037;
  3000 gr Wheat Malt, 1,038;
  300 gr Wheat, Flaked, 1,035;
  150 gr Melanoiden Malt, 1,037;
  250 gr Munich Malt II - 10L, 1,035;

Luppoli e altro:

 

   35 gr Saaz, 3,7 %a.a., 60 min;


Lievito e fermentazione: 

 

SafBrew-Wb06:
- 22 gradi per 6 giorni
- travaso
- 18 gradi per 7 giorni
- imbottigliamento

Mashing-decozione* :

 

Per questa birra ho voluto adottare una tecnica un po' particolare. Non è una decozione vera e propria; è piu semplice e forse ottiene gli stessi risultati. Invece che procedere con la decozione classica (step su step trasferire i grani, bollirli e ritrasferli di nuovo nella pentola per innalzare la temperatura) ho fatto un classico mashing per infusione e poi, invece che procedere per il mash out, ho portato a bollitura tutto mosto per 15-20 minuti. L'acqua di sparge è rimasta invece a 78 gradi circa. Nessun problema di filtratura.




 

La birra


Quello che è risultato da questa ricetta è stata una favolosa weizen con una bella schiuma persistente. (Provata pure con l'impianto di spillatura) Gli odori sono quelli classici di banana e chiodi di garofano accompagnati da un aroma maltato. Al gusto spicca subito il gusto di malto e quello leggermente acidulo del frumento con un finale dolce leggermente caramellato. Una birra riuscita, pastosa e dissetante. La quasi-decozione ha contribuito ad accentuare la schiuma moolto corposa e il sapore maltato senza contribuire a sapori idesiderati come i tannini. La prossima volta proverei ad allungare di un po il periodo di bollitura e a levare un po' di malti speciali come il melanoiden e il munich.