Esperimento: Brown malt dal caraamber!

Se necessitate di piccole quantita' di malti speciali e non avete intenzione di comprarne 1kg intero, sappiate che, con qualche piccola accortezza, è possibile produrli in casa.
Quello di cui avevo bisogno io era un malto simile al brown malt ma leggermente piu' tostato con le caratteristiche del chocolate. Per produrlo mi sono basato sulle linee guida prodotte da maxbeer su come produrre i malti speciali da quello base:

http://www.maxbeer.org/ita/malti-forno.htm

Sono partito quindi da 150 grammi di caraamber (che dicono sia simile al biscuit) e l'ho messo in forno a 180-200 gradi per 25 minuti circa. Quello che ho ottenuto è stato il malto di figura (a destra).


Come sapore era abbastanza amarognolo-tostato con qualche nota biscottata. L 'ho utilizzato per fare una cotta di Oatmeal Stout che è venuta moolto buona! E' stato un esperimento un po' azzardato ma se c'e' qualcosa che mi attrae nel mondo dell' homebrewing è proprio quello di sperimentare! Sbagliandosi, correggendosi e ma andando sempre avanti!