Produzione prima Birra con estratti: weizen

 La mia prima birra l'ho fatta nell'aprile di quest'anno dagli estratti non luppolati. Volevo produrre una weiss! (Uno degli stili da me preferito). Avendo gia' acquistato tutto il necessario per birrificare, ho preso come spunto una ricetta (dal sito di birra mia) e l'ho modificata.Per aiutarmi nella ricetta io utilizzo poi un programma per il pc di supporto molto comodo e intuitivo: hobbybrew, scaricabile da questo link.



Ricetta (20 litri):


OG prevista :               1,044-1,052
IBU (unita' di amaro):  8-15
EBC (colore):              3 - 15


Ingredienti:

 

  • Estratto malto di frumento liquido       1500 grammi
  • Estratto malto di orzo liquido light       1500 grammi
  • Zucchero da tavola                              514 grammi

 Luppolo:

 

 30 grammi di Hallertauer Hersbrucker in fiore per 60 minuti in bollitura,  AA: 4,2%

 

 Lievito e fermentazione: 

 

danstar munich german wheat 11g, ma va bene pure il WB06 della fermentis. 1 settimana a 20 gradi, travaso e 1 settimana a 20 gradi.

 Priming:

 

 6 grammi per litro



La birra ha poi fermentato sui 24gradi per 1 settimana. Travaso nell'altro fermentatore per eliminare i sedimenti, 1 settimana nell' altro a 20 gradi e imbottigliamento.

Note:


Purtroppo pero', preso da 1000 ansie (tipiche quando si fa la prima birra!), mi è capitato di fare svariati errori! Per primo l' ho dilutia troppo ( OG: 1,037!!) e quindi ne è risultata una birra con poco corpo e piuttosto alcoolica a causa dello zucchero (FG: 1,003). Tral'altro ha fermentato a una temperatura troppo alta (ho utilizzato una stufetta perche' avevo paura fosse troppo freddo) e le birra aveva, a detta mia, un retrogusto un po' da medicina (dovuto anche all' utilizzo di lievito secco non proprio adatto).

 Come prima ricetta posso comunque dire di aver prodotto una birra piuttosto decente..diciamo bevibile! Infatti, tempo un mese, ed era gia' sparita! :) In ogni caso, col senno di poi, sostituirei lo zucchero con il malto in polvere per donargli piu' corpo.

A presto!