Autocostruzione camera di fermentazione con stc100

Finalmente, dopo un mese di attesa, ecco che è arrivato l'stc100! direttamente dalla cina su ebay. Il termostato è in perfette condizioni, necessita solo di un piccolo alloggiamento che lo ospiti. E cosa c'e' di meglio se non una scatola di derivazione da elettricista? perfetta perche' ha gia' le uscite per le spine. Tutto cio' che ti serve lo si puo' riassumere in questa lista:
  • vecchio frigorifero
  • termostato stc1000
  • 3 spine (da 10/16 ampere): una spina maschio (alimentazione) e 2 femmine (cool e heat)
  • una scatola di coccodrilli per legari i cavi
 Ho prima di tutto preso le giuste misure e ho tagliato la scatola di derivazione con un seghetto. Ho poi spellato tutti i cavi esponendo le componenti di rame e ho eseguiti i collegamenti elettrici come questi di figura 




Dopo aver collegato il tutto l'ho inserito nella scatola e ne ho verificato il funzionamento! perfetto!
Come impianto di riscaldamento ho usato semplici lampadine avvolte pero' nella carta stagnola per evitare che la luce diffonda nella birra. Infine per rendere piu' uniforme all'interno del frigo ho posto una ventola da pc! Prossimamente postero' delle foto del lavoro. Per chi volesse informarsi sulla lagherizzazione in frigo ecco qui il link.