Birre del birrificio artigianale veneziano

Il BAV (Birrificio Artigianale Veneziano) ha una nuova gestione. Il vecchio birrificio produceva (e produce ancora) una linea di birre chiamate Furia giudicate pero' dai nuovi giovani arrivati troppo complesse e pasanti da bere. Hanno cosi' voluto proporre una nuova linea di birre con uno stile molto piu' semplice e beverine: una pale ale, una bitter e una pilsner. E bisogna dire che ci hanno azzeccato proprio! Grazie a questa ricerca della semplicita' (che è il motto del nuovo birrificio) sono arrivati a vincere il primo premio nel contesto del RHEX 2013 in ben 2 categorie: miglior bitter e miglior pils. E naturalmente il sottoscritto ne ha acquistate un paio :).

 

Bitter inglese

 

Dal color rosso ramato, la birra si presenta da subito con un aroma floreale, di terra e speziato che ricorda il luppolo target. Schiuma abbondante,non troppo persistente, con una carbonatura forse troppo eccessiva per lo stile. Alla bocca si presenta subito con una luppolatura molto amara e con un leggerissimo corpo di caramello. La sua leggerezza dal punto di vista alcoolico e l'amaro la rendono una birra molto dissetante da consumare in una calda giornata estiva.

Tipo pilsner

 

Questa birra presenta da subito un bel bouquet di aromi erbacei, floreali (che ricordano un po' gli stessi luppoli della bitter) e di malto. Molto limpida, dal colore giallo paglierino, e con una buona schiuma in bocca risulta secca e amara con un leggero retrogusto maltato. Dato l'amaro non eccessivamente invadente è stata molto apprezzata.

 
per uno sguardo al sito: