Birra mochena: Dunkel weiss e Pale ale!

La storia


Tratta direttamente dal loro sito web:
"Tutto ebbe inizio durante una festa in baita nella splendida Valle dei Mocheni.  La baita divenne poi  il simbolo dell’iniziativa e fu poi ripresa nel logo ufficiale. Tra una degustazione di  birra artigianale e l’altra a Luca Dellai scattò l’idea di creare l’Originale Birra Mochena. Durante la prima cotta all grain fatta da un amico ad Asiago, anch’egli homebrewer ed appassionato di Birra, decide di continuare a sviluppare e perfezionare le ricette nel proprio laboratorio con impianto pilota da 40 litri. 
Ad aiutarlo nell’impresa c’è un professore di chimica dell’Istituto di Vellai ed alcuni amici della provincia di Belluno. La strada è sempre quella di puntare sulla qualità degli ingredienti e sul perfezionamento delle ricette che lo portano ad intraprendere una proficua collaborazione con un importante Micro Birrificio. Importantissime sono state le analisi effettuate sulla sorgente dell’acqua che giunge direttamente alla baita della Val dei Mocheni, rilevatasi ottima per la produzione di birre pils e lager con cui si iniziò a sperimentare le prime ricette. Con quest’ottima acqua è stato prodotto in particolare il cocktail aromatizzato denominato Caffè Mocheno contenente spezie, fragoline di bosco, caffè, grappa, vino……. da provare ai mercatini….. Birramochena sta lavorando per legare la propria produzione alle peculiarità del terrirorio. E’ in corso di sperimentazione infatti la coltivazione del luppolo nella bellissima Val dei Mocheni. Questo è solo l’inizio…."


Le birre, il birrificio


Le birre non sono in realtà prodotte nella Val dei Mocheni ma in provincia di Belluno. I punti di forza di questo birrificio sono il fatto di trovarsi in una zona dove l'acqua è molto dolce e dove è possibile trovare una gran varietà di spezie utilizzabili per produrre birra e non solo (vedi sopra il caffè mocheno). Anche se ancora una piccola realtà è un birrificio che potrebbe avere grandi potenzialità se imparasse a sfruttare al massimo quello che ha da offrire il territorio in modo da creare un prodotto locale unico e completamente autoctono. Ma veniamo alle birre. Attualmente il birrificio ne produce 4 stili diversi: dunkel weiss, pale ale, birra chiara e di natale. Quelle da me assaggiate sono:

Dunkel weiss:

Bella carbonata da subito colpisce per l'abbondante schiuma bianca persistente. All'occhio si presenta di un colore ambrato sul marrone leggermente opaco. Al naso si risaltano note speziate di chiodi di garofano, malto di frumento, per finire con delle sfumature di banana molto impercettibili. Al gusto invece predomina la dolcezza del malto con un lieve retrogusto tostato e acidulo dovuto all'utilizzo di malto di frumento. Molto bevibile nonostante il corpo pastoso.


Pale ale Ambrata:

Carbonazione e schiuma non troppo persistenti ma di una consistenza pannosa. Di colore ambrato-rossastro colpiscono subito al naso aromi molto particolari leggermente citrici ma soprattutto speziati (cannella, noce moscata e pepe) accompagnati in fondo da un leggero aroma maltato. In bocca il dolce dovuto all'utilizzo di malti caramellati si sposa bene con l'amaro ben pronunciato e rotondo dovuto ai luppoli per finire con un leggero retrogusto maltato. 


per maggiori info: