Mia weizen Vs weizen commerciali!


Ed ecco qui un esperimento messo in atto piu per curiosita' che altro! Ero interessato a confrontare la mia weiss con delle weiss presenti al supermercato (e quindi alla portata di tutti) e una weizen artigianale portatami da un amico, direttamente dal birrificio San Gabriel in provincia di Treviso! (quella di sinistra).
Le birre confrontate sono state quindi 4:
  1. mia weizen
  2. weizen HB
  3. weizen Paulaner 5.5 % vol.
  4. weizen San Gabriel
  5.  

Colore 

 

Le birre tutto sommato si assomigliavano molto per colore e torbidezza tranne per la San Gabriel che si presentava un po' piu scura delle altre.

Odore

 

Le 4 birre presentavano degli odori assolutamente particolari l'una dall'atra! Mentre la mia aveva un forte sentore di lievito, pane fresco e banana, le altre presentavano odori molto piu' accentuati degli stessi. Inolte la HB presentava un odore un po' piu' persistente di agrumi.

Schiuma 

 

L' inconfondibile schiuma corposa tipica di questo stile era presente un po' in tutte le birre. Forse leggermente piu' corposa nella San Gabriel.

Gusto

 

Al gusto, la cosa che mi ha stupito, è stata la diversita' delle 4 birre! Solo la mia presentava una leggera punta di acido citrico alla fine ed era leggermente meno luppolata della altre 3. Mentre quella che piu' mi ha deluso è stata la san gabriel! Sal sapore un po' piatto che ricordava poco quello di una weiss.

Conclusione 

 

La classifica, puramente personale, e forse un po' di parte (hehe) per me è stata questa:
  1. weiss HB
  2. mia weiss
  3. weiss paulaner
  4. san gabriel
Questo a dimostrare il fatto che con un po' di esperienza e un po' di impegno si riesce a ottenere una birra leggermente migliore di quelle da supermercato...a casa propria!!