Coltivazione lievito da bottiglia: Chimay Red

Avendo comprato da tempo una chimay red per poter fare una birra stile trappista ho deciso finalmente di riprodurne i lieviti. Quello che ho fatto è possibile applicarlo per replicare qualsiasi lievito da birra artigianale che è stata rifermenta in bottiglia, ed è stato:
  • comprare i nutrienti per lievito (probabilmente non necessari)
  • comprare una bottiglia di chimay con data di imbottigliamento non oltre i sei mesi
  • Sanitizzazzione maniacale
Ho quindi preparato uno starter da mezzo litro a OG 1,040 con zucchero da cucina, ho aggiunto una punta di nutrimenti per lieviti (la confezione dice un cucchiaino per 20 litri) e ho agitato per un bel po per ossigenare. 2-3 giorni dopo si vedevano gia' i primi segni di vita. Dopo una settimana ho diviso e ho fatto uno starter da 1 litro che, dopo una settimana ancora, si è trasformato in uno da 3 litri. L'ultimo starter l'ho fatto con del mosto dall' ultima cotta in modo da testare la gamma di odori e sapori del lievito. Ho fatto un primo travaso, ho finito che fermentasse, e poi ho messo il tutto a bassa temperatura per far depositare il lieviti. Ho quindi imbottigliato dal secondo travaso quei 3 litri di birra e il fondo di lievito l'ho messo in una bottiglia da 33 cl che ho poi riposto in frigo. In essa c'e' abbastanza lievito per fermentare 23 litri di mosto con uno starter fatto il giorno prima; inoltre la birra imbottigliata possiede pure lei lo stesso lievito che nel caso si puo' riutilizzare.

prima
dopo 1 settimnan
imbottigliamento finale

Caratteristiche lievito

Avendo fatto tutto con le dovute precauzioni, evando tutte le possibili contaminazioni, il lievito presenta un profilo aromatico molto interessante che ricorda quello delle weizen. Infatti la birra presenta un aroma di banana e malto e al gusto risulta leggermente fruttato. La cosa che piu mi ha colpito è la torbidezza che ha prodotto! (come si vede da figura) che penso venga in parte eliminata dai monaci trappisti con delle settimane a bassa temperatura. Alcuni dicono che questo lievito è similare al WLP500 Trappist Ale Yeast, altri al wyeast 1214 belgian ale. In ogni caso entrambe sono indicati per produrre birre trappiste quali: trippel, dubbel, strong belgian ale, ecc..

A presto provero a mettere su una ricetta!