Autocostruzione filtro Bazooka

Dal filtro zapap sono passato recentemente all' utilizzo del filtro bazooka nel mio lauter tun. Prendendo spunto da altre costruzioni, ho cercato di semplificarmi il piu’ possibile per evitare di saldare o di utilizzare materiali relativamente tossici, percio’ sono andato a comprare i seguenti componenti (reperibili in un qualsiasi negozio di idraulica):

  •  tee in ottone cromato FFF da ½ pollice;
  •  2 nipples in acciaio inox con un lato filettato da ½ pollice e l’altro per l’ inserimento del flessibile;
  •  tubo flessibile in acciaio inox da 1 metro da ½ pollice;
  •  2 fascette per stringere il flessibile in acciaio inox; 

     
    Il materiale lo potete anche trovare su ebay, La fertecnica.

    E' stato molto facile da montare e la qualita' dei materiali ne permette pure l'utilizzo in bollitura.  Il suo utilizzo ideale sarebbe in una pentola di acciaio inox forata con un rubinetto ma non avendola a disposizione (non ancora) ho riutilizzato uno dei secchi del zapap (quello isolato e non forato) per inserircelo al suo interno fissato al rubinetto grazie alla filettatura da 1/2 pollice. In alternativa si puo' utilizzare la famosa ghiacciaia da campeggio, ma per risparmiare ho utilizzato quello che avevo in casa.

    Questa è la fase di assemblaggio:


     E infine l'inserimento nel secchio isolato:



    A differenza del zapap il bazooka puo' essere utilizzato per fare il batch sparge, tecnica in cui non conta la disposizione geometrica del tubo, infatti in molti utilizzano un semplice tubo posto al centro del tino. Buoni consigli per un utilizzo corretto del bazooka sono:
    • evitare, una volta tirato via il tubo di gomma interno, di stirare le maglie. In questo modo rimpicciolirete i buchi rendendo piu' difficile il filtraggio;
    • per una miglior resa del flusso evitare che il tubo tocchi le pareti; 
    Personalmente sono rimasto moolto entusiasta di questo filtro! Rispetto al zapap mi ha dato molti meno problemi e ora la fase di filtratura risulta molto piu' scorrevole (1 ora circa).