Ricetta Oatmeal stout!

Ecco qui la ricetta per una bella stout all'avena. Ho molto apprezzato la ricettadi questa birra che a detta mia è venuta molto bene! A presto con qualche foto.

 Ricetta (litri 24,5)

 

efficienza  67%,
bollitura 60 min.
OG 1,054;
FG 1,017
IBU: 35;
EBC: 80;

Malti:


  4500 gr German 2-row Pils,               1,037;     68%
  1500 gr Oats, Flaked,                         1,035;      23%
  400 gr Roasted Barely,                        1,025;      6%
  150 gr caraAmber (biscuit),                 1,033;       2%
  75 gr Brown Malt (in casa, vedi sotto)  1,030;       1%

 

Luppoli e altro:


  25 gr Cascade,                   8,7 %a.a., 60 min;
  40 gr Goldings, East Kent,   4,1 %a.a., 30 min;

 

Lievito e fermentazione:


Safale 04 una busta. Fermentazione a 18 gradi per 1 settimana, travaso e poi 1 settimana. Fine fermentazione e imbottigliamento.

Mash design:

 



Protein rest 54 gradi per 15 minuti
Single step a 68 gradi per 60 min fino a fine conversione
mash out a 78 gradi per 10 minuti


La birra

 

Il colore molto scuro e la schiuma vellutata, compatta e persistente color nocciola saltano subito all'occhio. L'odore di questa birra ricorda molto l'avena e il pane, mentre al gusto predomina il sapore leggermente dolciastro dell'orzo biscottato, del cereale, per finire con un retrogusto tostato e un po amaro che ricora il caffe'.

Note


Per produrre il brown malt in casa mi sono basato su queste linee giuda. La fase di filtrazione, nonostante tutta quell'avena, è antata piu' che bene. Qui sotto un paio di immagni degli ingredienti e del mosto dopo la filtrazione.

 

 

Esperimento: Brown malt dal caraamber!

Se necessitate di piccole quantita' di malti speciali e non avete intenzione di comprarne 1kg intero, sappiate che, con qualche piccola accortezza, è possibile produrli in casa.
Quello di cui avevo bisogno io era un malto simile al brown malt ma leggermente piu' tostato con le caratteristiche del chocolate. Per produrlo mi sono basato sulle linee guida prodotte da maxbeer su come produrre i malti speciali da quello base:

http://www.maxbeer.org/ita/malti-forno.htm

Sono partito quindi da 150 grammi di caraamber (che dicono sia simile al biscuit) e l'ho messo in forno a 180-200 gradi per 25 minuti circa. Quello che ho ottenuto è stato il malto di figura (a destra).


Come sapore era abbastanza amarognolo-tostato con qualche nota biscottata. L 'ho utilizzato per fare una cotta di Oatmeal Stout che è venuta moolto buona! E' stato un esperimento un po' azzardato ma se c'e' qualcosa che mi attrae nel mondo dell' homebrewing è proprio quello di sperimentare! Sbagliandosi, correggendosi e ma andando sempre avanti!

Mia weizen Vs weizen commerciali!


Ed ecco qui un esperimento messo in atto piu per curiosita' che altro! Ero interessato a confrontare la mia weiss con delle weiss presenti al supermercato (e quindi alla portata di tutti) e una weizen artigianale portatami da un amico, direttamente dal birrificio San Gabriel in provincia di Treviso! (quella di sinistra).
Le birre confrontate sono state quindi 4:
  1. mia weizen
  2. weizen HB
  3. weizen Paulaner 5.5 % vol.
  4. weizen San Gabriel
  5.  

Colore 

 

Le birre tutto sommato si assomigliavano molto per colore e torbidezza tranne per la San Gabriel che si presentava un po' piu scura delle altre.

Odore

 

Le 4 birre presentavano degli odori assolutamente particolari l'una dall'atra! Mentre la mia aveva un forte sentore di lievito, pane fresco e banana, le altre presentavano odori molto piu' accentuati degli stessi. Inolte la HB presentava un odore un po' piu' persistente di agrumi.

Schiuma 

 

L' inconfondibile schiuma corposa tipica di questo stile era presente un po' in tutte le birre. Forse leggermente piu' corposa nella San Gabriel.

Gusto

 

Al gusto, la cosa che mi ha stupito, è stata la diversita' delle 4 birre! Solo la mia presentava una leggera punta di acido citrico alla fine ed era leggermente meno luppolata della altre 3. Mentre quella che piu' mi ha deluso è stata la san gabriel! Sal sapore un po' piatto che ricordava poco quello di una weiss.

Conclusione 

 

La classifica, puramente personale, e forse un po' di parte (hehe) per me è stata questa:
  1. weiss HB
  2. mia weiss
  3. weiss paulaner
  4. san gabriel
Questo a dimostrare il fatto che con un po' di esperienza e un po' di impegno si riesce a ottenere una birra leggermente migliore di quelle da supermercato...a casa propria!!