Fare la birra a Venezia

Per fare la birra a Venezia (centro storico) c'e' bisogno di conoscere i posti dove poter acquistare il materiale base per l' homebrewer dove potersi rifornire senza aver bisogno di pagare ogni volta le spese di spedizione.

Un buon negozio per l'homebrewing lo si puo' trovare a mestre in piazza ferretto e si chiama: Caberlotto. E' facile da trovare e possiede tanti kit per iniziare a fare la birra con gli estratti luppolati e tanti tipologie di grani e luppoli. Loro ordinano direttamente le materie da mr.malt e tu le puoi acquistare al negozio al prezzo indicato sul sito! quindi si risparmiano quei 10 euro sulle spedizioni che possono fare comodo!

http://www.italiastraordinaria.it/cibo-e-vino/venezia/antica-drogheria-caberlotto.html



Per chi invece è intenzionato ad acquistare qualcosa di piu' serio (inerente piu' all'ambito dell'all grain) c'e' la mitica Uberti a Porto Marghera! Il loro magazzino lo si raggiunge con il bus (la fermata davanti al vega) oppure con il treno (fermata di Porto Marghera) attraversando poi il sottopassaggio del treno e si trova a ridosso del canale. I tipi al loro interno sono disponibilissimi e soprattutto fornitissimi! Loro infatti forniscono la maggior parte dei birrifici del veneto con i loro malti in grani ordinati direttamente dalla weiermann! (vedi a fianco quello comprato da me). Inoltre sono forniti di tantissimi materiali per l'homebrewing: dai ph-metri, alle spire per il raffreddamento, dai termometri ai secchi di fermentazione...insomma..una vera oasi per i produttori di birra casalinghi!
Per consultare i loro prodotti basta vedere il loro sito:

http://ubertive.com/index.php?pid=4
 

 

Caretteristiche acqua venezia:

 

 Per chi birrifica all grain è poi importante sapere le caratteristiche della propria acqua. Importante è sapere che da una buona acqua da bere generalmente esce una buona birra da bere.
 Ecco qui la tabella aggiornata a giugno del 2012.

 

Bisogna tenere conto che:

La durezza viene generalmente espressa in gradi francesi (°f, da non confondere con °F, che sono i gradi Fahrenheit), dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio (CaCO3) per litro di acqua (1 °f = 10 mg/l = 10 ppm - parti per milione). Quindi, nel nostro caso:

Bicarbonato = 275 mg/l

Il residuo fisso, parametro fondamentale per determinare la leggerezza di un’acqua minerale, consiste nella quantità di sostanze inorganiche ( minerali ) presenti nell’acqua ed è normalmente espresso in milligrammi per litro: si ottiene facendo evaporare l’acqua a 100 °C, con successiva essicazione a 180 °C.La principale classificazione delle acque minerali è condotta proprio in base al residuo fisso: più basso è questo valore, più leggera e pura è l’acqua.




Per ogni cambiamento di questi valori o domande di qualsiasi genere consultare:

http://www.acquaveritas.it