In giro per i pub di londra..e non solo!

Ed eccomi nella patria delle Ale! Nella settimana in cui si pubblicizzano le birre prodotte da microbirrifici artigianali in tutta inghilterra e imbottigliate sotto forma di barili (detti appunto cask).


foto alcune birre bevute
A ogni angolo di londra, si nasconde un pub che serve in questo periodo Real Ale!! Non ricordo tutte le birre assaggiate ne' tutti i luoghi! Forse per colpa delle birre stesse! ma se vi capita di fare un salto dalle parti di clissold park (dove alloggiavo) non potete non passare per il Jolly Butchers: Ale and Cider House (A10 / Garnham Street, London, England, Regno Unito) Molto forniti di birre da ogni dove! americane, tedesche e inglesi!..per tutti i gusti!Io ho bevuto li una IPA moolto aromatica e una oatmeal stout!

Cloudy scrumpy cider

Una cosa molto particolare che mi è capitato di bere in un altro pub è stato un tipo di sidro opaco (cloudy scrumpy) chiamato Old Rosie della Westons! Piu' aromatico e alcoolico del sidro normale, abbastanza acidulo con retrogusto che ricoda il prosecco spento e la mela verde. Da provare per curiosita'. A me personalmente non e' piaciuto piu' di tanto.




Tante poi sono state le birre bevute e comprate dai supermercati! Tra loro mi hanno particolarmente stupito 2 :

 Old Style Porter della St.Peters!

 

Birra vincitrice di un premio mi aveva incuriosito piu' per la forma che per la birra stessa: una vecchia bottiglia che in anchita' conteneva probabilmente sciroppo per la tosse.
La birra è di color scuro sul bruno e in bocca risultava mediamente dolce con un gusto luppolato con leggeri sentori di cacao e caffe'.





 

 

Viaggio a Brigthon: il brewpub della north laine

 

Durante la visita alla citta' di Brighton ci è capitato, proprio per caso, di incappare in questo stupendo microbirrificio artigianale costruito all'intero di un pub stesso di nome: North Laine. Serviva delle birre abbastanza particolari ma sopratutto ne produceva di proprie! La loro (quella sull'estrema destra, in basso) era abbastanza torbida e non particolarmente aromatica e con un sapore molto particolare (a detta mia da straccio bagnato). La seconda in figura era un ale con un retrogusto un po' piu' da caramello mentre la prima e la terza erano delle ale che come etichetta avevanodelle ragazze pin up e percio' chiamate: pin-up beers (http://www.pinupbeers.com/).  La prima una pale ale abbastanza aromatizzata e la terza una milk stout leggermente dolciastra con un retrogusto da cioccolato! Il posto è stato comunque molto accogliente e ne è valsa la pena fermarsi per riposare un po' e per bere qualcosa di particolare.

da sinistra: Natural Blonde, Ale caramellata, Milk Stout e North Laine Pale Ale




Per farvi un idea di dove si trova questo microbirrificio vi allego pure la mappa.