Creare le proprie etichette

Ecco qui un piccolo tutorial su come ho fatto io a creare le mie etichette per le mie birre! Basta avere un po'
di dimestichezza con programmi come photoshop o illustrator (e perchè no, anche paint) e si ottiene una buona etichetta con il minimo sforzo.

Io sono partito dal fatto che volevo un immagine originale, che contrastinguesse con un simbolo le mie birre, una cosa semplice con cui poter creare una serie di etichette senza perderci troppo la testa. Sono partito quindi da un immagine che avevo sul muro di casa mia: una specie di uccello (probabilmente un cigno o anche un gabbiano o un aquila..mah). Ecco l' immagine:





Invece che partire da un disegno complesso si può benissimo creare il proprio simbolo con qualcosa di più semplice disegnandolo con paint o con qualsiasi altro programma di immagini.

Da qui, poi, ho utilizzato illustrator per tracciare i contorni e le linee dell'uccello e ho importato il tracciato in photoshop. Si può inserire il proprio simbolo all'interno di una figura semplice come un quadrato, un cerchio, un ellisse..Nell'etichetta qua sotto ho utilizzato una semplice figura di photoshop (rettangolo con i bordi arrotondati) e ho utilizzato lo strumento testo per scrivere titolo e descrizione.


Per rendere l'immagine più complessa e intrigante si può caratterizzare l'interno dell'etichetta con altre immagini importate dal web. Come nel caso dell'etichetta weizen qui sotto: non ho fatto altro che importare su photoshop la cornice ,trovata su google immagini, al di sopra della scritta 'Birra Weizen' e incollarla nella mia etichetta. Nel caso invece della birra alle castagne ho fatto un procedimento simile solo che ho utilizzato una foto di marroni.





















Nel caso invece dell'etichetta di questa america pale ale ho utilizzato un ellisse in modo da circondare quasi totalmente la bottiglia e, per renderla un pò più attraente, ho inserito una linea grigia sotto la scritta. Infine ho stilizzato la scritta American Pale Ale in modo che risultasse come in una lente all'interno dell'ellisse.
Se non ci si accontenta dello sfondo bianco si può pensare di utilizzare una qualsiasi delle texture che mette a disposizione photoshop per gli sfondi delle nostre immagini con 2 semplici clik. Nel caso di questa helles ho voluto ricercare una trama per lo sfondo che richiamasse l'idea di birra casereccia-fatta in casa. Infatti ricorda molto le etichette che si trovano sulle marmellate autoprodotte. Si può sempre optare per un semplice sfondo colorato come nel caso di questa Oatmeal stout in cui ho invertito i colori (sfondo nero e scritte bianche) per richiamare lo stile della birra già sull'etichetta.





Infine, grazie a illustrator, si possono creare delle forme più complesse come quella qui sotto in cui ho voluto ricreare una sorta di forma di scudo per un altra produzione della mia birra weizen.



Incollare le etichette


Essenziale, a mio parere, è il fatto di poter levare via l'etichetta in maniera molto semplice senza dover perdersi a grattarle e a immergerle in acqua calda. A mia insaputa nulla è piu' economico e funziona meglio del latte intero! Basta semplicemente spalmarlo nel retro dell'etichetta e poi farla aderire nel lato della bottiglia. Appena asciugato funge da ottimo adesivo infatti le etichette risultano ben incollate e facili da rimuovere (basta immergerle in acqua e si levano via dopo un po' quasi da sole)

Consiglio di non utilizzare carta troppo fine (io ho sempre usato quella della stampante per dire) o troppo latte senno' potreste avere delle macchie di inchiostro che traspirano sull' etichetta o potrebbero staccarsi pezzi di carta.

Mi sono sempre trovato bene con questo metodo di incollaggio, pero' bisogna stare attenti a evitare troppa condensazione sulla bottiglia che potrebbe far cedere l'etichetta



.