Viaggio birraio a londra: Cask Ale Week End!!

Mentre ho messo la mia lager a fermentare, ho deciso di concedermi una bella pausa dallo studio..e cosa c'e' di piu' rilassante se non un bel viaggio a Londra?? soprattutto durante il periodo della festa delle Real ale?? Ma prima...

Cosa sone le Cask Ale??

 


Le cask ale, dette anche 'Real Ale', sono birre ricavate da ingredienti tradizionali e maturate in barili da cui sono poi servite. Questo significa che sono birre fresche e non filtrate e quindi con un sapore unico! La seconda fermentazione ha luogo nel barile stesso, con l'aggiunta di zucchero, e viene servita senza l'utilizzo di anidride carbonica o trattamento chimico di qualsiasi sorte. A volte si aggiungono nel barile dei chiarificanti e a volte luppoli in dry hop per aromatizzarla ulteriormente. Una volta maturata e inviata al pub il barile, viene raffreddato, per permettere il sedimento dei lieviti, e viene spillato con un sistema di pompa a mano (tipico londinese) che mantiene la birra con una gasatura uniforme.

La birra quindi maturata in questi barili e spillata nel pub acquista un suo stato naturale: viva, con un aroma e un carattere pieno tipico di una Real Ale!
 

Il CAMRA

 

Il Campaign for Real Ale (conosciuto anche come CAMRA) è una associazione indipendente di volontariato del Regno Unito, che ha lo scopo principale di promuovere la birra tradizionale (cask ale) e i pub britannici tradizionali . L'organizzazione ha sede a St Albans in Inghilterra. Attualmente è la più grande organizzazione di consumatori che si occupa di un singolo prodotto del Regno Unito, ed è un membro fondatore della European Beer Consumers' Union (detta anche EBCU). 


Gli scopi delle campagne dimostrative del CAMRA includono la promozione di piccoli produttori di birra e pub, la riforma le leggi di concessione delle licenze, la riduzione delle tasse sulla birra e fermare la fusione tra le fabbriche produttrici di birra britanniche locali. Inoltre promuove le varietà meno comuni di birra e di altre bevande fermentate tradizionali, come la Stout, la Porter, la Mild ale, il tradizionale Sidro e il Perry (sidro di pere).