In giro per i negozi di londra capitava spesso di
imbattersi in qualche bottiglia di una strana birra artigianale, con un etichetta molto rustica, prodotta a londra: la kernel! Incuriosito dalla volgia di sapere di piu', sono andato a vedere in internet, e ho scoperto che il loro birrificio non era troppo distante e apriva al pubblico il sabato!
Trovarlo non è stato semplice! Il birrificio si trova in una zona di magazzini (come si vede dalla figura) costruiti sotto grandi archi di pietra in cui sopra passa la ferrovia. La zona non è di certo la londra turistica che tutti si aspettano ma a me è piaciuta proprio per questo. Tra i vari magazzini non c'era solo la loro birra ma anche altri prodotti come carne, formaggi, frutta, verdura, un panificio e persino un rivenditore di miele.
Le birre che proponevano alla spina (o in bottiglia) erano veramente tante! E tutte in stile inglese! Quella da me provata è stata una pale ale aromatizzata con il luppolo cascade! Eccezzionale è dir poco! Equilibrata, corposa e dissetante! Il tipo dietro al bancone (quello all'estrema destra) è stato gentilissimo e ci ha fatto fare un tour per tutto il birrificio mostrandoci tutti gli step, gli ingredienti e gli strumenti che utilizzavano per produrre la loro birra..dal grano in chicchi, dal luppolo in fiore, fino al bicchiere! il tutto mentre sorseggiavamo le nostre ale...che dire...paradisiaco!
Ci ha poi raccontato che il birrificio è cresciuto molto negli ultimi 3 anni con una domanda sempre piu pressante che li ha portati a trasferirsi in un magazzino piu' grande e quindi a espandersi. Ci ha poi raccontato che una cotta puo' essere gestita da una persona sola! (meglio 2) e ci ha mostrato tutti i sacchi di luppoli e malti freschi da loro utilizzati. Tra l'altro utilizzano come lieviti un mix di lieviti secchi della fermentis (Us 04, Us 05, safLager,..) disponibili a qualsiasi homebrewer.
E' stata una bella esperienza che mi ha dato l'impressione che la londra moderna non vive solo dei grandi marchi di birre che monopolizzano il mercato ma vive anche di queste piccole realta' che fanno apprezzare ancora di piu' il sapore della birra artigianale.
http://www.thekernelbrewery.com/
In aggiunta
Se poi volete organizzare assieme di andare a visitare qualcos'altro attorno alla kernel brewery consiglio di seguire la linea ferroviaria fino alla Ropewalk! zona molto rustica dove si puo' mangiare un boccone di cibo esotico o passare per il bersmondey market per visitare il mercato o per trovare qualche bell' articolo di antiquariato!
1) Kernel Brewery 2) Ropewalk 3) Bersmondey market |