La helles è uno stile di birra tedesca (Monaco di Baviera), chiara, a bassa fermentazione (lager) in cui è abbastanza accentuato l'amaro e l'aroma di luppolo in cui invece predomina il sapore maltato. E quale modo migliore per risaltare il sapore di malto se non con la decozione? Utilizzando quindi l'
Enhanced double decotion ho prodotto quindi questa ricetta.
|
helles doppia decozione |
Ricetta Helles (24,5 litri)
efficienza 80%
bollitura 60 min.
OG 1,056;
FG: 1,010;
IBU: 13;
EBC: 11;
Malti:
5000 gr Pilsner, 1,037;
350 gr Carahell Malt, 1,034;
200 gr Wheat, Flaked, 1,035;
Luppoli e altro:
30 gr Saaz, 3,7 %a.a., 60 min;
15 gr Saaz, 3,7 %a.a., 5 min;
Lievito e fermentazione:
Confezione di Lievito secco Saflager W-34/70 da 11,5 g. Famoso ceppo di lievito dalla Weihenstephan in Germania. La fermentazione è avvenuta nelle seguenti fasi:
1) inoculo lievito e inizio fermentazione a
7-8 gradi circa per
10 giorni
2)
diacetyl rest per 2 giorni a 13-15 gradi
3)
lagherizzazzione e maturazione per
25 giorni
Una volta misurata l' FG a distanza di 7 giorni una dall'altra, ho notato che era rimasta costante percio' ho imbottigliato.
Decozione:
Consultare:
Enhanced double decotion. Sostanzialmente ho usato il secchio coinbentato con il filtro come contenitore per la fase di mashing e la pentola di alluminio per portare i grani a bollitura. Questi ultimi li ho rimessi nel secchio per procedere ai vari step di temperatura. Ho alla fine filtrato, fatto sparging e bollito.
Osservazioni:
La birra ha tratto molti benefici dalla decozione: è risultata
moolto limpida con un
sapore abbastanza maltato! L'efficenza è stata molto alta (80%) e il mosto è risultato molto fermentabile. Il lievito ha lavorato bene, senza lasciare gusti sgradevoli, meglio dell' s23. Al colore si presenta giallo oro con una bella schiuma bianca abbastanza persistente. Con il tempo il sapore maltato si è un po' affievolito lasciando una piccola sensazione di dolcezza, tipo miele, e un leggero aroma floreale di luppolo. Tuttosommato sono rimasto contento, un ottima birra da pasto o da partita, anche se la prossima volta cerchero' ancora di piu di risaltare l'aspetto maltato della birra con malti speciali.