Lauter tun: filtro zapap coinbentato

filtro zapap forato. filter built holes  Ed ecco qui la realizzazione del filtro zapap con 2 secchi di plastica alimentare di cui, quello interno, bucato sul fondo.Quest’ultimo funge appunto da filtro: separa le trebbie dal mosto. Importante per questo filtro sono il numero dei buchi e il loro diametro! Infatti (sperimentato a mie spese) buchi troppo piccoli o troppo pochi rendono il filtraggio troppo lento e c’e’ il rischio che il filtro si intasi! (guarda le note sull’utilizzo del filtro da basso). A me è capitato proprio di dover allargare i buchi (da 2.5 mm a 3mm) proprio perche’ il filtro si intasava. Per la realizzazione dei buchi ho utilizzato un semplice trapano con una punta da 3 mm da muro e tanto olio di gomito!



L'altro secchio che lo contiene è stato 'isolato termicamente'(*) utilizzando uno strato di gomma piuma (3 cm) e un tappeto di velcro! di quelli che si usano per la ginnastica per intersi! il tutto unito internamente con un po' di vinavil e esternamente con spago e del nastro adesivo. Ho dotato poi il secchio di un rubinetto da 1/2 pollice imbullonato dall' interno per lo scolo del mosto durante il filtraggio. Utilizzo questo secchio pure per imbottigliare mettendo le bottiglie direttamente sotto la bocca del rubinetto.

(*) Il secchio coinbentato è stato testato con acqua a temperatura di 60 gradi e si è visto che in un ora e mezza ha perso all'incirca 6 gradi.


Note sull’utilizzo del zapap:
Per poter utilizzare al meglio il filtro zapap e per evitare che si intasi ecco qui qualche consiglio utile:
  • evitare innanzitutto di produrre troppe farine nella macinatura (e questo vale per qualsiasi filtro usiate);
  •  durante il fly sparging avere sempre un 2,5 centimetri di mosto sopra le trebbie per garantire piu' fluidita' al mosto e evitare che si compatti;
  •  regolare bene il flusso del mosto in modo che non si compatti: (una giusta quantita' sarebbe all'incirca un litro al minuto);
  •  avere sempre un po' di spazio tra falso fondo e fondo dell'altro secchio;
  •  il mash out per 10-15 minuti a 78 gradi fa si che il mosto si fluidichi di piu;