Birrificare con il malto da panettiere!

Per chi come me è all'inizio della sua carriera da homebrewer e intende sperimentare sui meccanismi della fermentazione, sui travasi e sulle ricette, il malto da panettiere è l'ideale! Infatti, al contrario del malto comunemente utilizzato, è decisamente piu' economico. Quando si parla di malto da panettiere si intende solitamente i prodotti dalla diamalteria italiana. Ci sono pero' diversi tipi di malti che essa produce, quelli che conosco io sono:

  • Il Diamalt: il piu' famoso, composto dal 25% da mais e dal 75% di orzo. La presenza di mais lo rende piu' chiaro e quindi ideale per essere utilizzato per birre piu' chiare;
  • Il Diamaltoro: simile al precedente ma non diastatico*;
  • Il Goldmalt: quello utilizzato da me, dotato di potere diastatico* e composto dal 100% orzo;
*Potere diastatico: si indica la quantita' di enzimi in grado di convertire l'amido in zuccheri e maltosio (necessario se si usa con E+G utilizzando i fiocchi).

Come l'ho trovato


Personalmente ho fatto molta fatica a procurarmelo! Inizialemente ho girato da panificio a panificio come un eremita nella speranza che qualcuno potesse darmelo! Ma difficilmente sono disposti a concederlo perche' si tratta di una sostanza appiccicosa e difficile da maneggiare! Non scoraggiato sono partito direttamente dalla radice...e ho chiamato la diamalteria stessa! Loro mi hanno detto che non vendevano a privati, ma sono stati cosi' gentili da darmi il numero di telefono di un fornitore dalle mie parti (venezia citta'). A quel punto con un paio di chimate ero riuscito ad avere il un numero di un tipo ( che tralaltro aveva provato a birrificare con lo stesso malto liquido ) che riforniva direttamente alcuni panifici a 5 minuti da casa mia! Munito quindi di secchio e di carrello, sono andato li, raccomandato da lui e sono riuscito a procurarmelo!

Il malto me lo faceva pagare 3,5 euro al chilo (1,5 chili di malto per birra su mr.malt constano all'incirca 8 euro..quindi un piccolo risparmio..anche delle spese di spedizione) e il servizio lo pagavo anche con qualche birra che lasciavo loro.


Caratteristiche GoldMalt:


Una volta portato a casa l'ho confrontato con una tabella di colori (SRM), per misurare la colorazione, e per misurare la quantita' di zuccheri fermentabili ne ho diluiti 50 grammi in mezzo litro d'acqua e ho lasciato fermentare con il lievito di birra SafAle 04. Da li ho ricavato le seguenti caratteristiche:


OG: 1,028-1029
FG: 1,002-1,003

SRM circa 11
EBC circa 22

Attenuazione apparente
AA= 1 - 100*(FG/OG) = 0,93
Attenuzione reale
AR = AA/1,23 = 0,75              

Nelle birre in cui l'ho utilizzato ha apportato abbastanza colore e un retrogusto da caramello! Quindi è da preferire per birre principalmente ambrate, e da utilizzare con moderazione assieme ai malti caramellati!


a presto con una mia ricetta col malto da panettiere!